Seleziona una pagina

Condizioni generali

1. Dichiarazione e riferimento di genere

Per motivi di leggibilità, nelle presenti Condizioni generali è stata scelta la forma maschile, tuttavia le informazioni si riferiscono ai membri di qualsiasi genere.

2. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali, di seguito “CG“, disciplinano l’utilizzo dell’Applicazione Meditools Patients, di seguito “Applicazione“. Le CG si applicano a qualsiasi visita o utilizzo dell’Applicazione e delle sue informazioni da parte di un internauta, di seguito “Utente“. Definiscono inoltre il rapporto giuridico tra Meditools Sàrl, di seguito il “Fornitore“, e l’Utente.

3. Accettazione delle condizioni

L’utilizzo dell’Applicazione è soggetto all’accettazione integrale e senza riserve di tutte le seguenti CG. Visitando o utilizzando l’Applicazione, l’Utente riconosce di aver letto le presenti CG e di accettare espressamente i diritti e gli obblighi in esse contenuti. Se l’Utente non desidera essere vincolato da esse, deve abbandonare immediatamente l’Applicazione.

4. Modifica delle condizioni

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento e senza preavviso. È responsabilità dell’Utente verificare il nuovo contenuto delle CG ogni volta che visita l’Applicazione. Se l’Utente non è d’accordo con le modifiche alle CG, è libero di disiscriversi dall’Applicazione (cfr. articolo 5.3). Se l’Utente utilizza l’Applicazione dopo aver preso atto delle modifiche, si ritiene che le abbia accettate.

5. Applicazione

5.1 Registrazione

La registrazione e l’accesso all’Applicazione sono riservati esclusivamente alle persone fisiche con capacità giuridica che hanno convalidato la registrazione nello studio medico.

Al momento della registrazione, l’Utente si impegna a fornire informazioni accurate, sincere e aggiornate su di sé. L’Utente deve inoltre controllare regolarmente i dati che lo riguardano per verificarne l’esattezza. L’Utente deve pertanto fornire un indirizzo e-mail valido, al quale riceverà un codice di verifica per accedere all’Applicazione.

5.2 Accessibilità e contenuto

Lo scopo dell’Applicazione è quello di fornire l’accesso a uno o più messaggi criptati. L’Applicazione è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tranne in caso di limitazioni o interruzioni effettuate dal Fornitore, in particolare in caso di lavori di manutenzione necessari per il corretto funzionamento dell’Applicazione, nonché in caso di malfunzionamenti o guasti per motivi tecnici e a causa di eventi al di fuori del controllo del Fornitore, in particolare in caso di forza maggiore (cfr. art. 10).

Qualsiasi utilizzo dell’Applicazione è sempre a rischio e pericolo dell’Utente. Pertanto, il Fornitore non è responsabile di eventuali danni che possono derivare da malfunzionamenti, interruzioni, difetti o elementi dannosi dell’Applicazione. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per i messaggi inviati tramite l’Applicazione, né per la perdita o l’alterazione dei dati.

Il Fornitore prende tutte le precauzioni ragionevoli per garantire il corretto funzionamento, la sicurezza e l’accessibilità dell’Applicazione. Tuttavia, il Fornitore non può garantire che l’Applicazione funzioni senza interruzioni o perturbazioni. La responsabilità del Fornitore è un obbligo di mezzi e non di successo.

Il Fornitore si riserva il diritto di limitare l’accesso all’Applicazione o di interromperne il funzionamento in qualsiasi momento, senza alcun obbligo di preavviso. Il Fornitore comunicherà il prima possibile eventuali limitazioni o interruzioni programmate, in particolare per quanto riguarda i lavori di manutenzione programmati.

Il Fornitore si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare l’Applicazione e i suoi servizi in qualsiasi momento senza alcuna responsabilità.

Il Fornitore si riserva il diritto di bloccare o rimuovere in qualsiasi momento e senza preavviso qualsiasi contenuto che violi la legge, i diritti di terzi o il buon costume e, se necessario, di intraprendere le opportune azioni legali nei suoi confronti.

Il Fornitore non può offrire una garanzia assoluta sulla qualità delle informazioni contenute nell’Applicazione. Pertanto, il Fornitore non sarà responsabile di alcun danno, diretto o indiretto, che l’Utente possa subire a causa delle informazioni fornite sull’Applicazione.

Se, a giudizio dell’Utente, i contenuti dell’Applicazione violano la legge, i diritti di terzi o offendono il buonsenso, l’Utente è tenuto a informarne il Fornitore il prima possibile, in modo che quest’ultimo possa prendere i provvedimenti del caso.

Qualsiasi download dall’Applicazione è sempre a rischio dell’Utente. Il Fornitore non è responsabile di alcun danno, diretto o indiretto, derivante da tali download, come ad esempio la perdita di dati o il danneggiamento del sistema dell’Utente, che sono interamente ed esclusivamente di responsabilità dell’Utente.

5.3 Cancellazione della registrazione

L’Utente può in qualsiasi momento chiedere di essere rimosso dall’Applicazione contattando il proprio studio medico. L’eventuale cancellazione dall’Applicazione sarà effettiva il prima possibile dopo che l’Utente avrà notificato al proprio studio medico.

6. Account e sicurezza

L’Utente è responsabile delle informazioni che gli sono state assegnate. Egli è responsabile del mantenimento della riservatezza di queste informazioni ed è pienamente responsabile di tutte le attività relative al suo conto. È responsabilità dell’Utente adottare tutte le misure appropriate per proteggere i propri dati da qualsiasi attacco (malfunzionamento, virus, hacking, elenco non esaustivo).

A tale scopo, l’Utente si impegna a :

  • comunicare immediatamente allo Studio medico la perdita o la divulgazione delle informazioni di accesso, nonché qualsiasi utilizzo abusivo delle informazioni di accesso o dell’account dell’Utente o qualsiasi altra violazione della sicurezza che possa mettere a repentaglio l’Applicazione

Il Fornitore non è responsabile delle conseguenze di un uso fraudolento dei dati di accesso o dell’account dell’Utente da parte di terzi.

7. Obblighi dell’Utente

L’Utente si impegna a utilizzare l’Applicazione solo per visualizzare e scaricare i messaggi e gli allegati corrispondenti. L’Utente si impegna a rispettare le presenti CG, in particolare :

  • dichiarare e comunicare informazioni complete, accurate, veritiere e aggiornate al momento dell’iscrizione all’Applicazione e comunicare le modifiche apportate
  • non utilizzare l’Applicazione per scopi illegali o immorali o per scopi non coperti dalle presenti CG
  • non usurpare l’identità o tentare di accedere ad un account diverso dal proprio
  • non effettuare analisi di sistema che equivalgano a del reverse engineering
  • segnalare immediatamente al Fornitore qualsiasi contenuto illegale, che violi i diritti di terzi o che sia immorale
  • segnalare immediatamente al Fornitore qualsiasi incidente tecnico di sicurezza che possa danneggiare il funzionamento dell’Applicazione
  • cancellare qualsiasi contenuto che l’Utente dovrebbe sapere che riguarda un altro Utente del servizio
  • non falsificare o cancellare le attribuzioni dell’autore, gli avvisi legali o altri avvisi appropriati o le designazioni o etichette di proprietà riguardanti l’origine o la fonte del software o di altro materiale contenuto in un file scaricato
  • non violare alcun codice di condotta o altre direttive applicabili a un determinato servizio.

Il Fornitore si riserva il diritto di adottare misure appropriate senza preavviso in caso di violazione delle presenti CG da parte dell’Utente e in particolare dei suoi obblighi ai sensi del paragrafo precedente, tra cui il blocco o la cancellazione di contenuti illegali, di contenuti che violano i diritti di terzi o che sono immorali, il blocco temporaneo o permanente dell’accesso dell’Utente all’Applicazione o la chiusura dell’account dell’Utente e l’avvio di azioni legali contro l’Utente.

8. Responsabilità del fornitore

8.1 Responsabilità del Fornitore

Il Fornitore fornisce solo i requisiti tecnici per lo scambio elettronico dei dati. L’utilizzo dell’Applicazione avviene sotto la sola e totale responsabilità dell’Utente.

Poiché i dispositivi utilizzati dall’Utente e le reti di comunicazione, in particolare Internet, non sono gestiti dal Fornitore, quest’ultimo declina ogni responsabilità per disservizi, interruzioni o errori nella trasmissione di dati o informazioni che abbiano una causa esterna all’Applicazione stessa, quali, in particolare, interruzione o guasto della rete, interruzione di corrente, incidenti di sicurezza, configurazione errata o uso improprio del dispositivo dell’Utente o cause di forza maggiore.

Il Fornitore adotterà tutte le misure necessarie per evitare che programmi dannosi o virus siano presenti nell’Applicazione. Tuttavia, il Fornitore non può garantire che l’Applicazione sia priva di programmi dannosi o virus. È responsabilità dell’Utente adottare tutte le misure preventive necessarie a tal fine.

Il Fornitore non ha alcun controllo sui link esterni. Il Fornitore non è pertanto responsabile della sicurezza e del corretto funzionamento dei collegamenti ipertestuali, della loro destinazione finale e dei contenuti e materiali ivi disponibili. Non appena l’Utente clicca su un collegamento ipertestuale, lascia l’Applicazione.

8.2 Responsabilità del Fornitore per i danni

Il Fornitore sarà responsabile dei danni causati all’Utente dagli organi del Fornitore a causa della violazione intenzionale o per grave negligenza degli obblighi del Fornitore nell’ambito della sua area di responsabilità ai sensi delle presenti CG, in particolare dell’Articolo 8.1. È esclusa qualsiasi altra responsabilità del Fornitore.

8.3 Garanzia del Fornitore

L’Applicazione è messa a disposizione dell’Utente ” come tale”. È esclusa qualsiasi garanzia del Fornitore in relazione all’Applicazione.

9. Proprietà intellettuale

Il Fornitore è il proprietario esclusivo di tutti i diritti di proprietà intellettuale dell’Applicazione e del suo contenuto.

Tutti i diritti di riproduzione e rappresentazione sono riservati, anche per i documenti scaricabili. Tutti i testi, la grafica, le icone, i loghi, i marchi e, più in generale, tutti gli elementi che compongono l’Applicazione non possono essere rappresentati, riprodotti, sfruttati o estratti, integralmente o in parte, su qualsiasi supporto, senza il previo consenso del Fornitore.

L’Utente si impegna espressamente a garantire che l’utilizzo dell’Applicazione non violi in alcun modo i diritti del Fornitore e, in particolare, che tale utilizzo non costituisca un atto di contraffazione, concorrenza sleale o sfruttamento parassitario dei contenuti.

10. Cause di forza maggiore

L’inosservanza delle CG o di parte di esse dovuta a cause di forza maggiore non comporterà alcuna responsabilità.

11. Disposizioni generali

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, estendere, eliminare, limitare o interrompere l’Applicazione e i servizi associati in qualsiasi momento, senza preavviso e senza incorrere in alcuna responsabilità. In caso di violazione delle CG da parte dell’Utente, il Fornitore si riserva il diritto di adottare sanzioni e misure riparatrici adeguate. In particolare, il Fornitore si riserva il diritto di negare all’Utente l’accesso all’Applicazione o ai nostri servizi in modo temporaneo o permanente. Tali misure possono essere adottate senza alcuna motivazione e senza preavviso. Non possono dar luogo ad alcuna responsabilità da parte del Fornitore o ad alcuna forma di risarcimento.

12. Protezione dei dati

12.1 Dichiarazione sulla protezione dei dati

La protezione della privacy dell’Utente è di fondamentale importanza per il Fornitore. Il trattamento responsabile e lecito dei dati dell’Utente fa parte della politica sulla privacy del Fornitore. Il Fornitore si impegna a rispettare rigorosamente tutte le norme applicabili in materia di protezione dei dati, in particolare la Legge federale svizzera sulla protezione dei dati, di seguito denominata LPD. Il Fornitore garantisce il trattamento confidenziale di tutti i dati personali che gli vengono affidati e garantisce all’Utente che tratterà tali dati con la necessaria attenzione e solo nella misura necessaria all’esercizio dei diritti del Fornitore e all’adempimento dei suoi obblighi ai sensi delle presenti CG. Il Fornitore garantisce un’adeguata sicurezza dei dati. La presente dichiarazione si applica all’utilizzo dell’Applicazione.

12.2 Elaborazione dei dati

12.2.1 Base giuridica per il trattamento dei dati personali

La base per il trattamento dei dati personali dell’Utente da parte del Fornitore è costituita dalle presenti CG.

12.2.2 Organismo competente per il trattamento dei dati

L’organo competente per il trattamento dei dati è il Fornitore.

12.2.3 Tipi di dati elaborati

Nel corso della fornitura dei servizi dell’Applicazione, il Fornitore raccoglie vari dati personali necessari per la fornitura di tali servizi.

Il Fornitore intende per dati personali qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile; di seguito, per “persona fisica identificabile” si intende una persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento a un identificativo, quale un nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online, o a uno o più fattori specifici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psicologica, economica, culturale o sociale.

I dati che il Fornitore raccoglie dall’Utente possono includere:

  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo e-mail
  • Messaggi criptati
  • Chiavi crittografiche pubbliche
12.2.4 Scopo del trattamento dei dati

Il Fornitore tratta i dati personali in conformità alle presenti CG in particolare per i seguenti scopi:

  • Per personalizzare le notifiche (cognome e nome)
  • Per inviare notifiche di messaggi
  • Per registrarsi al servizio (indirizzo e-mail)
12.2.5 Luogo di trattamento dei dati

I dati sono trattati presso la sede del Fornitore e presso tutte le altre sedi in cui si trovano i responsabili del trattamento.

12.2.6 Durata della conservazione dei dati

Il Fornitore conserverà i dati personali per il tempo necessario a soddisfare lo scopo per cui sono stati raccolti. Il Fornitore cancellerà i dati non appena non saranno più necessari.

12.2.7 Dati di traffico anonimi – registri (logs)

Ogni volta che un Utente accede all’Applicazione, i dati di accesso relativi a questo processo vengono registrati in un file di log. Questi dati possono includere, ad esempio, l’indirizzo e-mail. Questi file di log vengono utilizzati esclusivamente per ottimizzare il servizio e migliorare l’Applicazione.

12.3 Diritti

I diritti degli Utenti i cui dati personali vengono elaborati si basano sulla legge svizzera sulla protezione dei dati. Ciò include il diritto all’informazione e il diritto di rettificare, cancellare o bloccare i dati personali trattati.

L’Utente può far valere tali diritti presso il Fornitore per iscritto o via e-mail all’indirizzo info@meditools.ch.

12.4 Sicurezza dei dati

Il Fornitore utilizzerà misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i dati, secondo lo stato attuale della tecnica, contro la manipolazione, la perdita, la distruzione accidentale o intenzionale o l’accesso da parte di persone non autorizzate. Le misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con il progresso tecnologico.

Tali misure includono, tra l’altro, la conservazione della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati controllando l’accesso, l’immissione, la trasmissione, garantendo la disponibilità e la dissociazione dei dati. Inoltre, il Fornitore ha implementato procedure per garantire l’esercizio dei diritti dell’interessato, la cancellazione dei dati e il trattamento delle minacce ai dati. Inoltre, il Fornitore tiene conto della protezione dei dati personali già durante lo sviluppo o la selezione di hardware, software e processi, in conformità al principio della protezione dei dati già dalla concezione e della protezione dei dati predefinita (art. 25 RGPD).

Per motivi di sicurezza e per assicurare la trasmissione di informazioni riservate, qualsiasi connessione o richiesta ai server del Fornitore viene criptata utilizzando il protocollo TLS.

Il Fornitore obbliga gli assistenti e le persone ausiliarie chiamate in causa in base al presente contratto e che hanno accesso ai dati a rispettare la riservatezza dei dati stessi.

Il Fornitore garantisce di conservare i dati esclusivamente in Svizzera e si impegna a non trasmettere i vostri dati personali a terzi non autorizzati.

13. Foro competente e legge applicabile

Le presenti CG e l’insieme delle relazioni giuridiche tra l’Utente e il Fornitore sono soggette al diritto svizzero. Il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti CG e al rapporto giuridico tra l’Utente e il Fornitore è la sede legale del Fornitore.