Seleziona una pagina

FAQ

 

 

Cosa rende la ricezione dei messaggi sicura ?

Lo scambio di messaggi utilizza il protocollo securizzato Signal, che é utilizzato da Facebook Messenger o WhatsApp, per criptare le comunicazioni dall’inizio alla fine. Le sue trasmissioni sono visibili unicamente da lei e dal suo interlocutore.

Volendo potete decifrare i mei messaggi ?

 Non ci é possibile leggere i suoi messaggi, perché le chiavi di criptaggio non lasciano mai il suo apparecchio. I nostri server sono utlizzati come passaggio per trasmettere i messaggi da un utente all’altro. Nessun altro dato viene salvaguardato nel nostro database.

Per quanto tempo sono salvaguardati i messaggi ?

Una volta il messaggio aperto, sarà automaticamente soppresso dai nostri server. È importante registrarlo sul suo portatile se desidera conservarlo.

Chi può accedere ad un messaggio che mi é destinato ?

Solamente lei può accedervi, perché la trasmissione é criptata dall’inizio alla fine, dunque dal PC/tablet/smartphone dal mittente del messaggio fino al suo portatile.

Che tipo di dati personali raccogliete ?

Raccogliamo unicamente il cognome, il nome e indirizzo e-mail per registrarla sulla piattaforma e permettere al suo interlocutore di identificarla. Queste informazioni sono salvate in maniera strettamente confidenziale e non sono comunicate a terzi. Trovate più ampie informazioni nelle Condizioni Generali.

Perché devo scansionare un codice QR nello studio medico ?

La scansione é necessaria per confermare l’identità del paziente ed effettuare correttamente la registrazione, oltre che ad autorizzare lo studio medico a scrivere a questo paziente registrato.

La lista dei miei contatti é visibile ai medici ?

La lista dei contatti é visibile unicamente nell’applicazione sul suo smartphone e non é mai trasmessa a terzi.

Su che sistema operativo può essere installata l'applicazione ?

L’applicazione può essere installata su Android e iOS.

L'applicazione é opensource ?

Il protocollo di criptaggio sul quale si basa l’applicazione é opensource, il che garantisce una massima trasparenza. Il protocollo é stato sottoposto ad audit e ne vengono attestate la sua solidità e proprietà crittografiche https://eprint.iacr.org/2016/1013.pdf

I miei dati personali sono cambiati, per esempio ho un nuovo indirizzo email. Cosa devo fare ?

Voglia comunicarci qualsiasi modifica che riguarda i dati personali tramite il formulario che trova alla pagina www.patient.meditools.ch affinché possiamo procedere nuovamente alla registrazione.

Il mio portatile é stato perso o rubato, cosa devo fare ?

Deve recarsi fisicamente allo studio medico per confermare la sua identità. Dopodiché, lo studio medico ci informerà e se ha un nuovo telefono portatile, potremmo registrarla. I dati del vecchio telefono non possono essere recuperati e sono persi.

Il mio portatile é stato compromesso, cosa devo fare ?

Ci contatti tramite il formulario che trova sulla pagina www.patient.meditools.ch nel caso in cui sospetta che il suo portatile sia stato compromesso.

Posso utilizzare l'applicazione su portatili senza carta SIM ?

Si. L’applicazione utilizza internet. Finché ha un accesso ad Internet, l’applicazione può essere utilizzata in maniera normale.

Posso utilizzare l'applicazione all'estero ?

Si. L’applicazione utilizza internet. Finché ha un accesso ad Internet, l’applicazione può essere utilizzata come a casa. Attenzione ai costi di Roaming che potrebbero applicarsi.

L'utilizzo dell'applicazione é gratuito ?

Si, l’utilizzo é gratuito.

A chi posso rivolgermi in caso di problemi ?

Si rivolga al suo studio medico che é il primo punto di contatto.

Chi può scrivermi ?

Solo i medici e il personale autorizzato che lavora negli studi medici può interagire con lei e unicamente con il suo consenso esplicito. Prima di ricevere dei messsaggi, deve recarsi presso lo studio del suo medico per autorizzarlo ad inviarle delle comunicazioni.

Posso installare l'applicazione su più apparecchi ?

No, l’applicazioone può essere installata solamente su un apparecchio.

Posso rispondere ad un messaggio ricevuto ?

Per il momento questa funzione non é prevista, può utilizzare i canali messi a disposizione dal suo professionista della salute per contattarlo.